Davanti al suo pubblico, giunto numeroso al palazzetto di Manerba per festeggiare la conquista del titolo, il Polpenazze termina come meglio non poteva la stagione 2016/2017 vincendo per 4-3 contro la seconda classificata New Vidi Team e chiudendo il campionato a 58 punti frutto di 19 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, a +9 proprio dai cremaschi.
La partita, nonostante non vi sia alcuna posta in palio, è giocata ad altissimi livelli, un vero piacere per gli appassionati di questo sport.
Al 3' potrebbe gia passare in vantaggio il Polpenazze ma Conca viene ostacolato da un avversario e non riesce a spingere in rete la palla che attraversa tutta la linea di porta, spegnendosi in fallo laterale.
Dopo cinque minuti ghiotta chance per New Vidi: palla calciata dal lato dx del campo verso palo opposto sui piedi del pivot ospite che incredibilmente fallisce a porta vuota.
Passato il pericolo è il Polpenazza che per poco non si porta in vantaggio quando al 16', in ripartenza, Amadori colpisce il palo con un tiro da appena dopo la metà campo.
Una serie di occasioni da una parte e dall'altra caratterizzano la parte centrale della prima frazione di gioco: dopo un'occasione di Chiarini sventata dal portiere cremasco si passa dopo solo un minuto al prodigioso doppio intervento ravvicinato di Chitto, per finire con la conclusione del giovane Pavic che per poco non sblocca il match al 21'.
Finale di tempo scoppiettante, con il passaggio dal possibile vantaggio New Vidi al gol dei padroni di casa. Infatti al 27' c'è da segnalare un altra incredibile occasione non sfruttata dai ragazzi di Mr. Valente che sulla linea di porta non riescono a spingere in rete una facile palla, subendo il ritorno di Chitto che allontana la minaccia.
Ci pensa allora Conca al 29' a portare in vantaggio i gialloblù con una potente puntata da appena dopo metà campo che non lascia scampo a Doldi.
Squadre al riposo sul risultato di 1-0.
Comincia la ripresa e subito Menegardi, al 2', potrebbe raddoppiare ma la sua girata da dentro l'area colpisce il palo.
Ospiti che giungono al pareggio al 9' con una bella azione corale che permette a Piacentini di liberarsi sul secondo palo e appoggiare in rete il piu facile dei palloni.
Il Polpenazze potrebbe subito riportare il punteggio a proprio favore ma prima il tiro di Menegardi (11') e successivamente il bolide di Chiarini (12') vengono deviati rispettivamente dal portiere e dalla traversa.
Come nel piu classico dei copioni nel momento di maggior pressione dei locali arriva il gol degli ospiti che centrano il punto del 1-2 con Pavesi che devia in rete un preciso tiro di Piacentini.
I locali non ci stanno e nel giro di un minuto (24') riescono a ribaltare la situazione, giungendo prima al pareggio con una bella azione personale del bomber gialloblù Amadori che salta il diretto avversario sulla fascia dx del campo e scarica in rete all'angolino opposto il punto del 2-2 e trenta secondi dopo la battuta dal centro con capitan Menegardi che deposita in rete la palla recuperata da uno scatenato Conca per il vantaggio locale.
Da una palla filtrante dalle retrovie New Vidi riesce a riagguntare nuovamente il pareggio al 29' grazie a Chiodo che ricevuta palla al limite dell'area beffa Cioffi in girata.
A questo punto pareggio che sembra il finale più atteso ma a 30 secondi dalla fine del recupero di 2 minuti, nell'ultima azione dell'incontro, ecco che da un rilancio lungo di Cioffi, il rientrante A.Pezzotti sfrutta al meglio l'uscita alta sbagliata del portiere cremasco e conclude in rete il punto del definitivo 4-3 per il Polpenazze, tornando al gol a più di due anni di distanza dall'ultima rete in gialloblù.
Palla al centro, triplice fischio dell'arbitro e la festa può iniziare!
Arrivederci alla prossima stagione, arrivederci in C2!!